Luganese

Fattura meno salata nel 2026 per l’Azienda Elettrica Massagno

Riduzione dell’11% in vista per le economie domestiche tipo H4 del comprensorio, ovvero risparmio di circa 170 franchi annui

Il direttore Rolf Endriss
(Ti-Press)
29 agosto 2025
|

In linea con le altre società del settore, anche l’Azienda Elettrica Massagno (Aem) annuncia tariffe in calo per il 2026. Per la precisione, è prevista una diminuzione dell’11% per il profilo economia domestica H4, che corrisponde a un consumo medio di 4’500 kWh. Tradotto in franchi, il risparmio sarà di 171 franchi annui rispetto al 2025.

“Questa evoluzione positiva – si legge nella nota – riflette il progressivo riassorbimento dei costi straordinari sostenuti negli anni passati per fronteggiare le turbolenze di mercato e di produzione, nonché l’effetto delle misure adottate da Aem per stabilizzare le tariffe di rete e ottimizzare la gestione del portafoglio energia”. Questa diminuzione, si precisa, è frutto di una media di tre fattori: costi della rete, dell’energia e tasse. I primi sono calati del 9%, i secondi del 17,5% e le ultime dell’1%.

Alla luce dei risultati positivi del 2025, Aem amplierà la variazione giornaliera massima della tariffa dinamica, che passerà da 10 centesimi per chilowattora nel 2025 a 18 centesimi per chilowattora nel 2026. Ne conseguirà un potenziale di risparmio più elevato, soprattutto per le utenze in grado di spostare i consumi con maggiore flessibilità. Informazioni dettagliate su: www.aemsa.ch/it/news/tariffa-dinamica-aem.