Luganese

Circonvallazione, ‘Mattino della Domenica’: messaggio da ritirare

Il periodico leghista prende posizione a favore della variante interrata. E non esclude di riproporla tutta in galleria, bocciata alle urne nel 2013

Una regione abituata, suo malgrado, al traffico intenso
(Ti-Press)
31 agosto 2025
|

La variante in superficie non piace a nessuno, se il Dipartimento del territorio (Dt) l’ha proposta è colpa dei risparmi mal pensati dal governo, quindi tanto vale ritirare il messaggio e puntare sulla costosa variante interamente interrata, con o senza cofinanziamenti da Berna. Questo, in estrema sintesi, il pensiero (a firma Zio Bill...) apparso oggi sul ‘Mattino della Domenica’ sulla Circonvallazione Agno-Bioggio (Cab).

Il dibattito sulla Cab, ricordiamo, si è ringalluzzito negli scorsi giorni dopo che il Consiglio federale ha risposto a un’interrogazione del consigliere nazionale Piero Marchesi (Udc), e l’interpretazione di quest’ultimo è stata che potenzialmente l’opera viaria che dovrebbe alleggerire il traffico in alcuni nuclei malcantonesi potrebbe ottenere denaro da Berna. Ne è nata dunque una polemica fra il consigliere di Stato Claudio Zali e il sindaco di Tresa, supportato dalla Conferenza dei sindaci del Malcantone. Alla fine, il Dt ha deciso di congelare serate pubbliche e sondaggio consultivo previsti in settembre, per fare quanto non aveva sin qui fatto: chiedere un parere tecnico, se la Confederazione avrebbe finanziato o meno la Cab. La richiesta ufficiale non era stata fatta, in quanto Berna ha già bocciato precedentemente l’opera, perché in concorrenza con il tram-treno.

Nella querelle s’inserisce ora il domenicale leghista, che pur non dicendolo apertamente dà ragione a Marchesi. E, ricordando che quella della Cab in galleria è stata una battaglia leghista in passato, secondo Zio Bill “la Lega potrebbe rilanciare la sua richiesta di una circonvallazione tutta in galleria”. Variante, questa, già bocciata nel 2013 alle urne, soprattutto a causa degli enormi costi di realizzazione.