laR+ Lugano

Filippo Lombardi presidente di Avilù Sa

Il municipale prende il posto del dimissionario Emilio Bianchi in attesa della votazione sul Regolamento per la gestione delle entità partecipate

Filippo Lombardi
(Ti-Press)
29 settembre 2025
|

Filippo Lombardi diventa presidente di un’altra società partecipata della Città di Lugano. Il municipale centrista, già presidente del Consiglio di amministrazione dei Trasporti pubblici luganesi Sa e recentemente nominato nello stesso ruolo alla Funicolare del Monte Brè Sa, ricoprirà anche la carica di presidente alla Avilù Sa.

Come si evince dal foglio ufficiale, la società anonima con sede ad Agno ha annunciato alcune modifiche nel proprio consiglio d’amministrazione. Emilio Bianchi, che ricopriva la carica di presidente si è dimesso e al suo posto è stato infatti nominato Lombardi, che finora ricopriva il ruolo di vicepresidente. A sua volta, la carica di vicepresidente è stata affidata a Roberto Grassi. Infine, Giacomo Orlandi assume il ruolo di membro e segretario dopo essere stato fino a oggi semplicemente membro.

Lombardi, a pochi mesi dal suo 70esimo compleanno, rischia tuttavia di ricoprire questo nuovo incarico solo per un periodo di tempo limitato. La Commissione speciale sul nuovo Regolamento per la gestione delle entità partecipate intende infatti presentare entro fine anno il rapporto al Consiglio comunale. Tra i possibili paletti allo studio ci sono l’esclusione dei municipali dai consigli d’amministrazione delle partecipate (Ail Sa, Multi Next Sa, Avilù, Casinò Lugano, Società Funicolare Cassarate-Monte Brè, Tpl Sa e Verzasca Sa) e il limite di età fissato a 70 anni. Tuttavia, il dossier è in discussione da oltre un decennio e i tempi dell’introduzione del nuovo regolamento potrebbero dilatarsi ancora.

Leggi anche: