Luganese

Matrimonio Mantegazza, strada chiusa ‘scelta ponderata’

Il Consiglio di Stato, rispondendo all'Mps, riconosce l'errore procedurale nell’autorizzazione della richiesta presentata per la chiesa di Vico Morcote

La strada cantonale confina con il sagrato della chiesa
(Ti-Press)
2 ottobre 2025
|

“L’autorizzazione avrebbe dovuto essere rilasciata dalla Polizia cantonale, in quanto si tratta di una manifestazione non competitiva (...)”. Però, “la richiesta di occupazione della strada è stata ricevuta il 20 maggio 2024 dal Centro di manutenzione del Sottoceneri a Noranco (servizio dell’Area dell’esercizio e della manutenzione)” che ha dato luce verde alla chiusura temporanea della strada cantonale a Vico Morcote, per via del matrimonio di una componente della famiglia Mantegazza. Il Consiglio di Stato, nella risposta all’interrogazione presentata dal Movimento per il socialismo (Mps), ha riconosciuto che “la procedura adottata per l’evasione della richiesta non è stata corretta” (...).

Provvedimenti di sicurezza necessari

In tal senso, scrive il governo, “l’Area dell’esercizio e della manutenzione ha immediatamente provveduto a istruire nuovamente i propri collaboratori sul modo corretto di gestire le richieste di uso speciale della strada”. Tuttavia, considerato “il breve periodo di chiusura richiesto e il traffico limitato, che caratterizza la strada cantonale nel nucleo di Vico Morcote, la richiesta (malgrado l’errore procedurale) è stata comunque ponderata”. Inoltre, aggiunge il governo, oltre alle 1’500 domande all’anno di uso speciale delle strade cantonali, a Vico Morcote il sagrato della chiesa confina con la strada ed è “necessario adottare dei provvedimenti di sicurezza quando sono previste funzioni con una forte affluenza (matrimoni, funerali, festività religiose). La richiesta chiedeva lo sbarramento veicolare temporaneo della strada per il 25 maggio dalle 16 alle 16.40 e dalle 17.20 fino alle 17.45”.

Leggi anche: