L’installazione alta dieci metri è stata realizzata dall’artista Yuri Catania con la collaborazione di tutti gli alunni e le alunne
Alla scuola di Lamone-Cadempino è comparso un imponente razzo fiorito. L'installazione, espressione della ‘street art’, porta la firma di Yuri Catania, artista visivo che vive e lavora a Rovio; si intitola ‘Il Pianeta delle Farfalle: il viaggio’; ed è stata realizzata con tutti i bambini e le bambine dell'Istituto. L'opera di 10 metri di altezza e 2,3 metri di diametro sarà inaugurata in veste ufficiale questo venerdì, 24 ottobre, alle 16.30.
Quello che svetta oggi nel cortile scolastico, si spiega in una nota, è "un razzo spaziale che si erge verso il cielo, alimentato non da propellenti ma dalla forza vitale e colorata dei fiori fotografati di Rovio, il giardino delle dalie dove l'artista vive e lavora ai piedi del Monte Generoso". L'installazione è stata realizzata con la tecnica del paste-up e presenta "una dualità visiva potente: da un lato la precisione tecnologica del vettore spaziale, dall'altro un'esplosione cromatica di centinaia di fiori che trasformano la superficie del missile in un giardino verticale sognante".