Luganese

Muzzano e Cantone discutono problemi sovraccomunali

Nel confronto istituzionale sono stati approfonditi progetti di sviluppo urbanistico e aspetti legati alla mobilità e alla sicurezza viaria

Immagine di gruppo
(Cantone)
18 novembre 2025
|

Incontro istituzionale tra il Municipio di Muzzano e il presidente del Consiglio di Stato, Norman Gobbi, e il presidente del Gran Consiglio, Fabio Schnellmann. Nella riunione, che è stata chiesta dall’ente locale e si è svolta venerdì, si è discusso di pianificazione territoriale, viabilità e rapporti istituzionali. Durante il confronto sono stati approfonditi progetti di sviluppo urbanistico e aspetti legati alla mobilità e alla sicurezza viaria, temi particolarmente rilevanti per la realtà locale, fa sapere il Consiglio di Stato in una nota stampa: “Il dialogo ha permesso di esaminare questioni puntuali e di individuare possibili soluzioni concertate, con l’obiettivo di rispondere in maniera pragmatica ai bisogni della comunità”. L’appuntamento si inserisce nella campagna di ascolto avviata dal Cantone con gli enti locali ed è un passo concreto nel solco dell’accordo sul federalismo sottoscritto il 10 settembre, volto a ridefinire in modo condiviso le relazioni tra Cantone e Comuni.

Lo ha sottolineato Gobbi mettendo l’accento sul “valore strategico di questo percorso di incontri, che mira a rafforzare il rapporto di collaborazione istituzionale e a mantenere una vicinanza concreta alle esigenze dei Comuni. L’approccio si fonda su ascolto, corresponsabilità e volontà di costruire un equilibrio rinnovato tra i diversi livelli istituzionali. Vogliamo dare concretezza ai bisogni dei nostri Comuni, ascoltandoli sul campo e lavorando insieme per soluzioni condivise. Solo attraverso un dialogo diretto e costante possiamo rendere più efficace il nostro federalismo e valorizzare le peculiarità del territorio ticinese”. Verena Hochstrasser, sindaca di Muzzano si dice soddisfatta del confronto, anche se le questioni restano sul tavolo, come quella del traffico parassitario o la problematica legata alla ditta Birolini. È stato utile avere questo scambio di informazioni, dice Hochstrasser, secondo la quale sono stati fatti passi avanti.