Lugano

Danneggiata la scritta della StraLugano: ‘Siamo amareggiati’

In una presa di posizione Carlo Regondi, presidente dell’associazione, si dice triste dell’accaduto e annuncia una nuova scritta per il 2026

Diverse lettere abbattute
23 novembre 2025
|

Nella notte tra il 20 e il 21 novembre, la scritta tridimensionale ‘StraLugano’, installata sul lungolago davanti al Lac e divenuta in pochi mesi una delle icone più fotografate di Lugano, è stata vandalizzata. Un gesto che ha suscitato amarezza e indignazione all’interno dell’Associazione StraLugano, che aveva voluto l’opera come simbolo del legame tra sport, innovazione e territorio.

Il presidente Carlo Regondi non nasconde la propria delusione: “Questo atto vandalico è una ferita aperta per tutta la nostra comunità. Siamo amareggiati e profondamente tristi. Vedere anni di dedizione, mesi di preparazione e un simbolo d’innovazione ridotti in macerie è devastante”. L’associazione StraLugano “condanna con la massima fermezza questo atto vandalico spregevole”.

Osservando la struttura danneggiata, Regondi aggiunge: “Il valore di quell’opera non era nel materiale, ma nel messaggio di passione che essa veicolava”. Nonostante il danno stimato in oltre 4'000 franchi, il Comitato resta fiducioso: “La scritta StraLugano risorgerà più bella che mai: non sarà una notte buia a spegnere la nostra passione”, annunciando che una nuova versione dell’installazione sarà inaugurata nel 2026, in occasione del ventesimo anniversario della manifestazione.