Luganese

Sorpassi per il Maglio, l'Mps: ‘Un disastro finanziario’

Per il movimento, l'aumento di spesa è stato una conseguenza diretta della dimensione speculativa del Polo sportivo e degli eventi (Pse)

L’Mps non risparmia critiche
(Ti-Press)
26 novembre 2025
|

Il credito suppletorio di 6,2 milioni di franchi per il centro sportivo al Maglio, che è stato votato dopo una lunga discussione nella seduta di Consiglio comunale di lunedì scorso, è andato di traverso anche al Movimento per il socialismo (Mps), secondo cui «questo progetto è stato un disastro finanziario». In effetti, in base alla ricostruzione della Commissione della gestione, è lievitato dai 33 milioni del 2019 ai 48,1, che diventano oltre 51, includendo i 3,3 milioni spesi per la progettazione.

Secondo l’Mps, l’incremento è di ben 18,4 milioni, dal 2019 a oggi, ossia un aumento pari al 55,7%: “A rendere ancora più drammatico il bilancio è che la realizzazione del centro sportivo al Maglio è stata una conseguenza diretta della dimensione speculativa del Polo sportivo e degli eventi (Pse), non di una necessità oggettiva della Città per ottenere un numero maggiore di campi da calcio. Infatti, il Pse, nella sua versione megalomane, ha divorato i campi esistenti in precedenza per far spazio ai nuovi ‘contenuti sportivi’ (stadio, Palazzetto e pista di atletica) e ai contenuti immobiliari (torri, blocco servizi, palazzoni)”.

Di conseguenza, continua l'Mps, “il Municipio di Lugano ha dovuto costruire il centro al Maglio per recuperare i campi da calcio persi. Culmine dell’ironia – o dell’idiozia –, l’operazione comporterà la perdita di un campo da calcio rispetto alla situazione precedente l’edificazione del Pse…». Se si fosse optato per un progetto meno invasivo e meno costoso – quello rivendicato dei referendisti (rifacimento dello stadio di Cornaredo, costruzione del Palazzetto in zone della Gerra) – avremmo evitato anche questa pillola da 51,4 milioni che dovrà ingoiare la popolazione di Lugano. L’ennesima dimostrazione di un “progetto nato male e che finirà anche peggio”…

Leggi anche: