Mendrisiotto

Boffalora diventa la capitale dei ‘Games’

A Chiasso, il 12 e 13 aprile, torna per il secondo anno l'appuntamento con giochi da tavolo, fumetti, Cosplay e, novità, la lotta medievale

Uno scatto della prima edizione
(Boffalora Games Day)
9 aprile 2025
|

Saranno due giornate interamente dedicate al divertimento e all'intrattenimento per tutte le età quelle che animeranno la piazza Boffalora di Chiasso sabato 12 e domenica 13 aprile. Dopo il successo della prima edizione, torna infatti l'appuntamento con il ‘Boffalora Games Day 2025’, organizzato dall'associazione ‘Chiasso Games’. Oltre a richiamare un elevato numero di appassionati, l'obiettivo di questa seconda edizione è quello di «confermare il successo dell'anno scorso – spiega il presidente Claudio Schneeberger –. Per questo abbiamo investito di più in alcuni aspetti come la promozione dell'evento e la promozione attiva del gioco, oltre che nell'offerta di giochi ed eventi dal vivo». L'associazione è stata creata per promuovere la cultura del gioco e dell'intrattenimento creando eventi e spazi d'incontro che favoriscono socializzazione, creatività e scambio culturale e per coinvolgere persone di tutte le età e origini, creando così una rete di appassionati che interagisca e cresca insieme. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo e si svolgerà come detto sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20. In piazza saranno presenti anche quattro street food che proporranno specialità locali.

Dai giochi da tavolo ai fumetti

Sull'arco delle due giornate in piazza ci saranno giochi da tavolo e giochi di carte quali Saga, Warhammer40000, Dungeon and Dragons, Exploden Kitten e Catan. Saranno presenti anche arcade e flipper per appassionati di retrogaming, carte Pokemon, fumetti e negozi di giochi in scatola, oggettistica e fumetti. Nel pomeriggio di domenica ci saranno anche esibizioni e contest di Cosplay.

Arriva anche la lotta medievale

Tra le novità della seconda edizione dei ‘Boffalora Games Day’ c‘è la presenza del gruppo ticinese Suedalp, il primo su suolo ticinese e svizzero a praticare il combattimento medievale agonistico in armatura completa. Domenica dalle 11 alle 12 verrà presentata una dimostrazione realistica di lotta medievale. Nel pomeriggio gli interessati potranno invece provare a cimentarsi con un combattimento soft. Attivo in Ticino dal 2012, per tre anni il gruppo ha partecipato a vari eventi e rievocazioni storiche con il nome ‘Fimm Elfar’, prima di cambiare nome.

Dj set con tre giovanissimi

Ad allietare le giornate, e la serata di sabato, ci saranno anche tre giovanissimi dj, allievi del corso di dj Mastermax alla Pop Music School. Una collaborazione che Claudio Schneeberger ha fortemente voluto e che verrà estesa anche a eventi futuri. Sul palco, dalle 17, saliranno dj Sammy P., Nolita dj e Thiago T-Rex che proporranno musica a tema della manifestazione, e quindi anni 80, retrogame e Kpop.

Leggi anche: