Massimiliano Robbiani (Lega e Indipendenti) interroga il Municipio dopo la decisione delle Ferrovie federali svizzere
Le Ferrovie federali svizzere (Ffs) hanno scelto di potenziare Chiasso con l'introduzione di nuovi Eurocity da Zurigo a Milano Centrale, con fermata a Chiasso, e il prolungamento di un Intercity 2 da Lugano a Chiasso. Una decisione, che diventerà effettiva con il cambio orario di dicembre, che “ha lasciato un sapore amaro in una vasta fetta della popolazione momò, in particolare a Mendrisio”. Ne è convinto il consigliere comunale Massimiliano Robbiani (Lega e Indipendenti) che ha presentato un'interrogazione al Municipio di Mendrisio. Quella che si percepisce, sottolinea, è “una forte delusione per l'ennesima ‘dimenticanza’ di Mendrisio”.
Le Ffs hanno spiegato che nessuno dei nuovi treni aggiuntivi fermerà a Mendrisio, “appellandosi alla motivazione che la stazione non sarebbe dimensionata per ospitare treni di 400 metri”. Una scusa, continua Robbiani, “che suona ormai stantia agli occhi di molti cittadini, convinti che con interventi strutturali adeguati, Mendrisio avrebbe potuto e dovuto essere inclusa in questo importante potenziamento”. La sensazione diffusa è che “un'opportunità significativa sia stata persa, penalizzando una stazione che riveste un ruolo cruciale per il traffico regionale e internazionale e per i numerosi pendolari e turisti”, e che la Città “sia stata relegata a un ruolo secondario, costretta a fare i conti con un'infrastruttura considerata inadeguata mentre si privilegiano altre priorità”. Il potenziamento di Chiasso è “ben accolto” ma allo stesso tempo “non compensa la mancanza di un servizio diretto a lunga percorrenza per Mendrisio, un'esigenza sentita e spesso ignorata”.
Al Municipio di Mendrisio viene quindi chiesta una valutazione sulla decisione delle Ffs; come intende affrontare la “percezione di penalizzazione da parte di una fetta importante della popolazione”; se ha compiuto tutti “i passi necessari e opportuni verso le Ffs per assicurare che la stazione di Mendrisio venisse considerata e inclusa in questo importante potenziamento”; se ha ricevuto comunicazioni ufficiali dirette da parte delle Ffs sulle “motivazioni dietro la mancata fermata a Mendrisio, o ha appreso le novità principalmente tramite la stampa, come gran parte della popolazione”.