Un atto parlamentare sollecita il Municipioin in merito agli strumenti in uso per prevenire e contenere i costi del fenomeno
“Qual è stato, negli ultimi tre anni (2022-2024), il tasso medio di assenza per malattia e infortunio tra il personale comunale di Mendrisio (espresso in giorni o percentuale)? Sono disponibili dati distinti per dicastero o servizio, come fatto dalla Città di Lugano? Qual è la durata media delle assenze (brevi vs lunghe) e l’andamento rispetto agli anni precedenti?”. Sono le prime domande contenute nell’interrogazione presentata al Municipio di Mendrisio da sei consiglieri comunali (primo firmatario Massimiliano Robbiani).
L’interrogazione prende spunto da un servizio de laRegione sulla Città di Lugano, che ha quantificato in oltre 7 milioni di franchi annui il costo complessivo legato alle assenze per malattia e infortunio del proprio personale, pari mediamente a 13 giorni per dipendente. Dall’esempio di Lugano scaturiscono altre domande. A cominciare da quale sia “la stima dei costi complessivi diretti e indiretti legati alle assenze (retribuzioni, sostituzioni, contributi, straordinari, produttività persa) e se esistono analisi interne o indicatori di confronto con altri Comuni ticinesi o con la media cantonale?”. In merito alla gestione e ai controlli, al Municipio di Mendrisio viene chiesto quali procedure o strumenti adotta per monitorare le assenze e prevenire eventuali abusi, se sia stato introdotto o si intenda introdurre un sistema di gestione integrato simile a quello adottato dalla Città di Lugano e quale sia il ruolo dei superiori diretti e del Servizio del personale nella presa a carico dei casi di assenza prolungata o ricorrente.
Inoltre, i consiglieri comunali chiedono se siano attivi programmi o misure di promozione della salute sul posto di lavoro, come formazione ergonomica, supporto psicologico, sportello d’ascolto, o flessibilità organizzativa, se sia previsto un monitoraggio sistematico del benessere del personale, anche in chiave preventiva e se il Municipio intenda, in un’ottica di trasparenza e miglioramento continuo, presentare periodicamente al Consiglio comunale un rapporto sintetico sull’andamento delle assenze, analogamente a quanto fatto da altre città svizzere di dimensioni comparabili.