Quattro consiglieri comunali, prima firmataria Elena Galantino (Lega), chiedono di introdurre questo sistema come già succede per la carta

Anche la plastica dovrebbe essere raccolta porta a porta. A sostenerlo sono quattro consiglieri comunali di Chiasso che, in un’interpellanza, chiedono al Municipio di introdurre questo sistema, “analogamente a quanto già avviene per la carta e per il verde”, poiché “agevolerebbe tutte quelle persone che hanno difficoltà a recarsi all’Ecocentro”. A chiederlo sono Elena Galantino (prima firmataria) ed Elena Merlini, del gruppo Lega dei Ticinesi - Udc - Indipendenti, insieme a Giorgio Fonio e Patrizia Wasser, del gruppo Il Centro e i Verdi Liberali.
Secondo i quattro firmatari, “tale sistema risulterebbe più comodo per i cittadini e valorizzerebbe l’importanza del gesto quotidiano del riciclo, incentivando comportamenti virtuosi”. All’Esecutivo chiedono pertanto se siano previste “campagne di informazione e sensibilizzazione volte a migliorare il conferimento della plastica e ridurre gli errori nella raccolta differenziata”; se “il Municipio sia disponibile a introdurre la raccolta porta a porta”; e se “intenda rivedere gli orari del centro di raccolta”, poiché “gli attuali orari di apertura non consentono a molti lavoratori di accedervi”. I consiglieri suggeriscono inoltre un’estensione dell’orario “almeno fino alle 18.30 nei giorni feriali” e l’apertura ogni sabato mattina.