Ad Andermatt il consigliere di Stato ticinese e la collega urana. Verrà rafforzato il coordinamento tra forze dell'ordine ed enti di pronto intervento
Sicurezza e cooperazione tra i due Cantoni, uniti geograficamente e strategicamente dall’asse del San Gottardo. Sono stati i temi al centro dell'incontro odierno ad Andermatt tra il consigliere di Stato Norman Gobbi e la sua omologa urana Céline Huber.
Durante la riunione, informa una nota, i due ministri cantonali hanno discusso delle sfide legate alla sicurezza intercantonale, evidenziando la necessità di "rafforzare il coordinamento tra le forze dell’ordine e i servizi di pronto intervento nelle aree di confine". Particolare attenzione è stata posta alla gestione del traffico lungo l’asse del Gottardo, un "nodo cruciale" per la mobilità nazionale e internazionale, con l’obiettivo di garantire sicurezza, fluidità e una risposta tempestiva in caso di emergenze.
Si è pure parlato delle sfide comuni dei Cantoni alpini in ambito di sicurezza interna, in un contesto in cui "la topografia e le condizioni climatiche pongono esigenze specifiche in materia di prevenzione, intervento e resilienza delle infrastrutture". È stata quindi ribadita l’importanza della collaborazione intercantonale per affrontare "in modo coordinato e proattivo" queste sfide. I due consiglieri di Stato "si sono detti determinati a proseguire il dialogo e a promuovere progetti concreti per rafforzare la sicurezza e la qualità della vita nelle regioni alpine".