Sabato 11 ottobre, dalle 10 alle 15, Palazzo delle Orsoline apre le sue porte per presentare i percorsi di apprendistato dell’Amministrazione cantonale. Giovani, famiglie e adulti avranno l’opportunità di dialogare con apprendisti e formatori, e di conoscere da vicino le possibilità di formazione offerte dal Cantone. L’iniziativa, che si inserisce nel progetto Millestrade del Dipartimento educazione, cultura e sport (Decs), “è promossa per avvicinare ragazze e ragazzi alle professioni e accompagnarli nella scelta del loro futuro formativo”.
Durante l’evento – organizzato dalla Sezione delle risorse umane del Dipartimento finanze ed economia e dalla Divisione della formazione professionale del Decs, con il sostegno della Cancelleria dello Stato – saranno presenti al primo piano di Palazzo delle postazioni informative che permetteranno di conoscere le venticinque professioni che si possono acquisire con un apprendistato nell’Amministrazione cantonale. Vi sarà inoltre l’opportunità di approfondire le possibilità di specializzazione successive all’apprendistato, così come le esperienze di mobilità e di scambio in altri Cantoni e all’estero.
All’esterno dell’edificio sarà presente il furgone del progetto Millestrade, gestito dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale del Decs. Qui sarà possibile ricevere informazioni su tutta l’offerta formativa: dalla formazione professionale di base fino a quella superiore e continua. Alle 10.30, nell’aula del Gran Consiglio, è previsto un saluto ufficiale da parte della direttrice del Decs Marina Carobbio, che accoglierà i giovani che hanno partecipato agli SwissSkills a Berna. Farà seguito una presentazione sulle possibilità di formazione nel Cantone, tenuta dal capo della Sezione delle risorse umane Raniero Devaux.