Ticino

Claudio Cereghetti è il nuovo presidente dell'Azienda elettrica ticinese

Avvocato, area Ps, succede a Giovanni Leonardi. La nomina stasera da parte del Consiglio di amministrazione. Vice Alberto Passoni (quota Lega)

Claudio Cereghetti
(Ti-Press)
16 ottobre 2025
|

È Claudio Cereghetti il nuovo presidente dell’Azienda elettrica ticinese. Già vicepresidente del Consiglio di amministrazione, Cereghetti, avvocato, area Ps, è stato nominato questa sera dal CdA. Subentra a Giovanni Leonardi, ingegnere elettrotecnico, ex Ceo di Alpiq, entrato nel Consiglio di amministrazione di Aet nell’estate del 2013, diventandone presidente nel luglio del 2014. Il CdA ha inoltre designato, sempre al proprio interno, Alberto Passoni (quota Lega) vicepresidente.

Nominati dal Consiglio di Stato, i membri del Cda di Aet sono attualmente – oltre a Cereghetti e Passoni – Luca Beretta Piccoli e Roland David (entrambi in quota Centro), Dino Cauzza e Fabiana Gianora (entrambi area Plr) e Roberta Pantani Tettamanti (area Lega).

Da ricordare che i membri del CdA possono stare in carica al massimo 12 anni. Un limite che Cereghetti raggiungerà nell’agosto 2026. Sarà quindi presidente per soli 11 mesi.

Questa sera il Consiglio di amministrazione, indica lo stesso in una nota, ha designato inoltre Cauzza quale responsabile della Commissione gestione, e Gianora quale responsabile della Commissione progetti.