Ticino

Nasce ATIOZ, nuova autorità di vigilanza LPP per Ticino, Svizzera orientale e Zurigo

Dal 1° gennaio sorveglierà la previdenza professionale di nove cantoni, 900 casse pensione e circa 200 fondazioni con oltre 600 miliardi di franchi

11 novembre 2025
|

La Vigilanza sulle fondazioni e LPP della Svizzera orientale (OSTA), che comprende anche Ticino e Grigioni, e quella del canton Zurigo (BVS) si uniscono nel nuovo istituto ATIOZ.

Dal 1° gennaio quest'ultimo assumerà la sorveglianza in materia di Legge sulla previdenza professionale (LPP) di nove cantoni e quella delle fondazioni in quattro di essi. Verranno supervisionate 900 casse pensione e circa 200 fondazioni classiche, che insieme amministrano patrimoni per più di 600 miliardi di franchi, comunicano oggi le cancellerie di Stato di Zurigo e di Turgovia.

La riunione costitutiva di ATIOZ (Autorità di vigilanza sulle fondazioni e LPP Ticino, Svizzera orientale e Zurigo) si è tenuta venerdì nella città sulla Limmat. Il controllo politico è assicurato da un Consiglio del concordato, alla cui presidenza è stata eletta la consigliera di Stato zurighese Jacqueline Fehr e di cui fanno parte membri del governo dei nove cantoni coinvolti, tra cui il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi per il Ticino e il direttore del Dipartimento della giustizia, della sicurezza e della sanità Peter Peyer per i Grigioni, precisa una nota diffusa dall'ATIOZ.

Stando al comunicato della cancelleria turgoviese la fusione è motivata dai cambiamenti strutturali, dalla maggiore complessità e dai crescenti requisiti dell'attività di vigilanza.