Migliaia in piazza contro risparmi per 305 milioni di franchi previsti per il 2026. Quarta giornata di mobilitazione dopo scioperi e stime divergenti sui partecipanti
Migliaia di dipendenti del settore pubblico del Canton Vaud sono scesi nuovamente in piazza oggi a Losanna per protestare contro i tagli di bilancio, che per il 2026 prevedono misure di risparmio per 305 milioni di franchi.
"Il nostro movimento è storico e quindi passerà alla storia. Non ci fermeremo", ha dichiarato un sindacalista presente sul posto. I manifestanti si sono fatti strada verso la sede del governo poco dopo le 18. Circa 400 manifestanti si erano già radunati lì in mattinata.
Quella odierna è stata la quarta giornata di mobilitazione del settore pubblico e para-pubblico del mese di ottobre. Alla prima manifestazione contro i tagli al bilancio, il 2 ottobre, avevano preso parte 12'000 persone.
Una parte dei dipendenti del settore pubblico aveva scioperato la scorsa settimana. I sindacati avevano stimato in 25'000 il numero dei manifestanti e la polizia in 16'000.