Sono stati svelati i nomi dei dieci artisti che daranno vita alla prossima edizione della Biennale di Bregaglia in agenda dal 7 giugno al 27 settembre 2026. Si tratta di Simone Berti, Umberto Cavenago, Dem, Haruka Fujita, Pietro Pirelli, Celia & Nathalie Sidler, Kathrin Siegrist, Helena von Beust e Dominik Zehnder che invitano i visitatori in un viaggio attraverso interventi site-specific collocati negli spazi pubblici e privati.
La mostra curata da Anna Radaelli che si svolgerà in varie località lungo le strade che percorrono il territorio ed esplorerà a diversi livelli le dimensioni di movimento, di scambio e di connessione nella valle alpina avrà quale tema generale il ‘Transito’.
“Le opere – si legge in una nota stampa – tratteranno il tema del ‘Transito’ attraverso punti di vista e medium artistici di diverso tipo, invitando i visitatori a riscoprire la Bregaglia come un luogo vivo, in grado di connettere molto di più rispetto ai soli territori di Svizzera e Italia. L’identità ambivalente della regione dove culture, tradizioni e stili di vita si incontrano e si sovrappongono diventa visibile”. La mostra sarà accompagnata da una serie di eventi, tra cui conferenze, performance e attività partecipative che promuovono il dialogo e si rivolgono a un ampio pubblico.