Eurovision Song Contest

La Svizzera all'Eurovision, al via la selezione per Vienna 2026

L’annuncio della canzone e dell’artista è previsto per l’inizio del prossimo anno

JJ (Johannes Pietsch), vincitore a Basilea
(Keystone)
3 luglio 2025
|

Dalle 9 del 4 agosto fino alle 22 del 25 agosto, artiste, artisti, autrici, autori, compositrici, compositori e produttrici/produttori musicali sono invitati a candidare i propri brani per rappresentare la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2026, che si terrà in Austria. Le candidature non saranno rese pubbliche.

Come per le edizioni precedenti, la selezione avverrà attraverso un processo a più fasi che coinvolgerà sia il pubblico sia esperte ed esperti del settore. Oltre a una giuria popolare svizzera, prenderanno parte alla selezione anche giurie popolari internazionali. A queste giurie se ne affiancherà una internazionale di esperti, composta da 25 professioniste e professionisti che hanno già fatto parte delle giurie nazionali ufficiali dei rispettivi Paesi all’Eurovision.

Anche quest’anno, il processo di selezione sarà organizzato da Srf in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato YouGov Svizzera. Il regolamento completo e le modalità di candidatura sono consultabili su www.rsi.ch/eurovision. L’annuncio della canzone e dell’artista è previsto per l’inizio del 2026.