Jazz Cat Club

Rachel Z con Omar Hakim, dal cuore di New York ad Ascona

Lunedì 14 aprile il Teatro del Gatto ospita il trio della pianista statunitense con il grande batterista e Jonathan Toscano al contrabbasso

Una collaborazione che spazia tra jazz, fusion e musica leggera
9 aprile 2025
|

È il penultimo concerto della stagione del Jazz Cat Club ed è in collaborazione con ‘Tra jazz e nuove musiche’, la rassegna di Rete Due, che lo trasmetterà in diretta. Lunedì 14 aprile alle 20.30, il Teatro del Gatto apre le sue porte al Rachel Z Trio feat. Omar Hakim. Oltre alla pianista statunitense e al grande batterista, il trio è completato da Jonathan Toscano al contrabbasso, per una collaborazione che spazia tra jazz, fusion e musica leggera.

Rachel Z, nome d’arte di Rachel Nicolazzo, è una delle pianiste e compositrici più influenti del jazz contemporaneo. La sua carriera l’ha vista collaborare con grandi nomi della musica come Peter Gabriel, Wayne Shorter, Stanley Clarke, Marcus Miller, Al Di Meola e gli Steps Ahead. La Piazza Grande di Locarno la ricorda con Pino Daniele in apertura di Ligabue, era il 2012. Con tredici album da bandleader all’attivo, il suo stile fonde jazz, rock e musica contemporanea.

Formatosi sotto la guida di Elvin Jones e Art Blakey, Omar Hakim – compagno di Rachel anche nella vita – ha raggiunto la notorietà come membro degli Weather Report. Ha suonato con Miles Davis, George Benson e John Scofield, ma anche con Sting, David Bowie, Dire Straits, Madonna, Celine Dion, Mariah Carey, Anita Baker, Pino Daniele e Jovanotti. Ad accompagnare le due stelle del jazz sarà il talentuoso Jonathan Toscano, contrabbassista di punta della scena jazz newyorchese.