Musica

Vallemaggia Magic Blues, tripla magia a Giumaglio

Da mercoledì 16 a venerdì 18 luglio, con tanto di Swiss Blues Challenge

Ben Poole, il 16 luglio
15 luglio 2025
|

Archiviato il primo atto di Brontallo, il Vallemaggia magic Blues si trasferisce a Giumaglio per una tripla serata di musica. La prima, mercoledì 16 luglio, sarà aperta dalla cover band Mrs. Iz and the Wild Cats. Palco poi a Ben Poole, atteso lo scorso anno ma fermato dalle tristi vicende vissute dalla valle. Chitarrista, cantante e cantautore blues-rock britannico, nel 2012 è stato scelto come rappresentante del Regno Unito all’European Blues Challenge, classificandosi terzo. Nello stesso anno egli è stato votato ‘Miglior esordiente del 2012’ dalla rivista Blues matters.

Giovedì 17, per la settima edizione della European Blues Night, una specie di doppio main act: Leif de Leeuw Band, la jam band europea del miglior chitarrista blues rock del Benelux (Leif) e Sem Jansen, vincitore del programma televisivo ‘Hit the Road’. A seguire, i finalisti dell’European Blues Challenge 2017, ‘The Bluesbones’, acclamata band belga di blues-rock.

La finale

Come già anticipato, quest’anno il Vallemaggia Magic Blues ospita la finale dello Swiss Blues Challenge (Sbc). Lo farà venerdì 18 luglio, completando la serata con i vincitori delle ultime due edizioni. Tornano i trionfatori del 2023, Dan Mudd feat. berbeat (al secolo Dominik Liechti); poi, i quattro finalisti dell’edizione 2025: il francese Amaury Faivre, la ticinese Delta Groove Band, la cantante zurighese Eve Gallagher con band al seguito e Noir & Greber, ovvero Simon Gerber e Sophie Noir, sua complice musicale da oltre 25 anni.

A conclusione della serata, i vincitori della Sbc 2024: il carismatico Mark Slate & Rotosphere, guidati dal chitarrista Nic Niedermann.