Musica

Jazz Cat Club, apre Stella Cole

Lunedì 13 ottobre al Teatro del Gatto di Ascona, una delle voci emergenti più interessanti della scena jazz internazionale

Stella Cole
(S. Lainez)
6 ottobre 2025
|

In nome del già annunciato filo conduttore della sua 18esima stagione – la voce nelle sue sfumature più ampie, dal jazz vocale puro alle contaminazioni soul, gospel, funk, New Orleans –, lunedì 13 ottobre alle 20.30 la giovane rivelazione americana Stella Cole, accompagnata dal suo quartetto, aprirà il 2025-26 del Jazz Cat Club di Ascona. Nata nel 1999 in Illinois, Stella Cole è una delle voci emergenti più interessanti della scena jazz internazionale, un talento esploso durante la pandemia, quando i suoi video su YouTube e TikTok hanno conquistato il mondo a colpi di milioni di visualizzazioni. Decisive le sue interpretazioni dei classici americani, che hanno conquistato anche un pubblico giovane, avvicinandolo al repertorio del Great American Songbook.

Dopo l’album d’esordio che porta il suo nome e l’Ep natalizio ‘Snow!’, Cole ha appena pubblicato il suo terzo lavoro, ‘It’s Magic’ (Decca Records), realizzato insieme al produttore Matt Pierson e all’arrangiatore neozelandese Alan Broadbent, due volte vincitore di un Grammy. Lo stile vocale della cantante richiama quelli di Judy Garland, Frank Sinatra e Nat ‘King’ Cole, aggiornati alla sensibilità contemporanea. Dopo i concerti con la Postmodern Jukebox e sale prestigiose come la Carnegie Hall e il Madison Square Garden, il tour di Stella Cole diventa in queste settimane europeo e approda ad Ascona (tutte le informazioni su www.jazzcatclub.ch).