Il primo dicembre al Teatro del Gatto il Jimi Hendrix del banjo, nel quartetto che unisce tradizione creola e sonorità moderne

“Per me non si tratta di imitare il passato, ma di suonare nello spirito della cultura. È così che questa musica continua a vivere”. Parole di Don Vappie, noto anche come ‘il Jimi Hendrix del banjo’, che il primo dicembre condurrà il Teatro del Gatto di Ascona lungo un viaggio sonoro nel cuore di New Orleans. Don Vappie & Jazz Créole è il quartetto del virtuoso del banjo, cantante e ambasciatore culturale, che ha reinventato lo strumento fondendo jazz tradizionale, funk e atmosfere caraibiche. Inserito nella American Banjo Hall of Fame, ha condiviso il palco con artisti come Wynton Marsalis ed Eric Clapton. Accanto a Vappie suoneranno David Horniblow (clarinetto), Dave Kelbie (chitarra) e Sébastien Girardot (contrabbasso).
L'album d’esordio di Don Vappie & Jazz Créole, ‘The Blue Book of Storyville’, è stato accolto dalla critica con tutti gli onori, per la capacità di restituire lo spirito autentico di New Orleans in chiave contemporanea. Ad Ascona, il quartetto presenterà un programma che attraversa un secolo di storia musicale: dai ritmi di Jelly Roll Morton alle melodie creole tramandate oralmente, fino alle composizioni originali firmate dallo stesso Vappie. Ogni brano è una narrazione viva, impregnata di swing, blues e calore umano.