Spettacoli

‘Il Colloquio’, al Sociale l'esplosione della bolla di coppia

Lo spettacolo scritto da Bathsheba Doran, con Igor Horvat e Viviana Zappa per la regia di Sonia Espinosa Muñoz, andrà in scena mercoledì 12 marzo

Strappo nella coppia
(Teatro Sociale)
10 marzo 2025
|

Un colloquio fra genitori e professori, scintilla di una crisi che esplode nell'intimità della camera coniugale su una polveriera di frustrazioni maturate nella vita professionale, matrimoniale e familiare. È il soggetto de ‘Il Colloquio’, scritto da Bathsheba Doran nel 2010, che andrà in scena al Teatro Sociale di Bellinzona in prima assoluta mercoledì 12 marzo alle 20.45, con Igor Horvat e Viviana Zappa per la regia di Sonia Espinosa Muñoz.

Nell'opera, dal titolo originale ‘The Parent's Evening’, la coppia si trova confrontata con la consapevolezza che la quotidianità che era ritenuta sotto controllo, è fatta più di dubbi che di certezze: una bolla custodita e protetta che, al cadere della maschera del politicamente corretto, rischia di scoppiare. "Chi ha il diritto di determinare se siamo buoni genitori?", "Lo siamo ancora quando la violenza ci scappa di mano?", "Quanta tolleranza alla violenza stiamo sostenendo e quindi alimentando?" sono le domande che si pongono i due protagonisti, con il padre che afferma: «Pensavo che il concetto di matrimonio fosse costruire un piccolo mondo tutto tuo, e poi basta. Pensavo che il matrimonio fosse fare tutto insieme. Godersi tutto insieme. E affrontare tutto insieme. Soli».

Dopo lo spettacolo sarà possibile incontrare la compagnia.

Lo spettacolo, che fa parte della rassegna ‘Altri Percorsi’, è prodotto dalla compagnia ExNovoTeatro in collaborazione con il Teatro Sociale e Spazio Elle. I biglietti sono ottenibili presso l'InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.