Spettacoli

No tu No, Egidia Bruno omaggia Enzo Jannacci

Monologhi e canzoni, sabato 5 aprile alle 20.30 all'Oratorio S. Giovanni Bosco di Tenero all'interno del festival ‘La donna crea’

Egidia Bruno
1 aprile 2025
|

Monologhi di attualità e vita quotidiana intrecciati con le canzoni del grande Enzo Jannacci. Così si compone ‘No tu No’, la voce e la narrazione di Egidia Bruno e il pianoforte di Emanuele Nidi, tributo al grande artista milanese che va in scena sabato 5 aprile alle 20.30 all’Oratorio S. Giovanni Bosco di Tenero all’interno del festival ‘La donna crea’.

Protagoniste musicali dello spettacolo sono dodici tra le canzoni meno note di Jannacci, che ripercorrono l’intera sua carriera: la surreale ‘Il cane con i capelli’, la sociale ‘La mia gente’, l’ironica ‘Passaggio a livello’. Egidia Bruno, che ha lavorato con i grandi maestri (Nanni Loy, Marco Baliani, Elio De Capitani) ha conosciuto Jannacci nel 2002: “Dopo aver lavorato nella sua commedia ‘Le storie del Mago’, ho avuto l’onore di essere diretta da lui nel monologo La Mascula tratto dal mio omonimo racconto”. Già Premio Troisi, lo spettacolo gira l’Italia da circa dieci anni. “Va da sé che se conosci uno come Enzo Jannacci non hai solamente a che fare con un grande artista, ma è incontrare un Maestro. Mi sono ricordata di quello che lui diceva sempre a proposito di ‘passare il testimone... sennò che gusto c’è?!’, e ho capito che sì, era giusto che anch’io onorassi la sua memoria e non solo per la sua grandezza e unicità d’artista, ma anche per il privilegio di essere stata sua allieva” (il programma completo di ‘La donna crea’ è su www.organicoscenaartistica.ch).