Aveva 94 anni. Diresse ben dodici stagioni di ‘Law and Order’. ‘Sogni ad ogni costo’ del 1974 fu Orso d'Oro a Berlino
Ted Kotcheff, versatile e prolifico cineasta canadese, è morto all’età di 94 anni a Nuevo Vallarta, in Messico, poco dopo avere festeggiato il suo ultimo compleanno. A lui si deve il primo Rambo (‘First Blood’), ma anche ‘Soldi ad ogni costo’, film del 1974 coon Richard Dreyfuss, e serie tv famose come ‘Law and Order’.
Kotcheff era nato a Toronto durante la Grande Depressione. Il padre, emigrato dalla Bulgaria, e la madre, dalla Macedonia, erano così poveri che non potevano permettersi di comprare legna o carbone per scaldare casa. Durante uno dei terribili inverni canadesi, il piccolo Ted rischiò di morire assiderato a meno di due anni. Dopo aver iniziato la carriera alla tv canadese, per poi trasferirsi nel Regno Unito dove aveva diretto numerosi episodi di serie antologiche come ‘Armchair Theatre’, Kotcheff aveva esordito al cinema nel 1962 con la commedia ‘Tiara Tahiti’, con protagonisti James Mason e John Mills.
A Hollywood aveva sfondato dirigendo nel 1974 ‘Soldi ad ogni costo’ (The Apprenticeship of Dunny Kravitz), dal romanzo del connazionale Mordecai Richler con il quale aveva diviso un appartamento a Londra. Il film vinse l’Orso d’Oro al Festival di Berlino e fu un successo di cassetta in Canada. Poi fu volta di ‘Non rubare... se non è strettamente necessario’ (Fun with Dick and Jane, 1977) con Jane Fonda e George Segal. Nel 1982, con ‘First Blood’, Kotcheff aveva introdotto il pubblico mondiale al personaggio del soldato John Rambo, regalando a Sylvester Stallone il primo successo dopo ‘Rocky’. L’anno dopo era tornato in Vietnam con ‘Fratelli nella notte’ (Uncommon Valor, 1983), un film d’azione ambientato durante la guerra in Indocina. Era seguito ‘Weekend con il morto’ (Weekend at Bernie’s, 1989), commedia cult, e ‘Folks!’ con Tom Seelleck. che invece fece flop.
Piu’ di recente, negli anni Novanta, Kotcheff si era dedicato alla televisione: era stato produttore esecutivo e regista, per ben dodici stagioni, della serie ‘Law & Order: Special Victims Unit’.