Annunciata la messa in produzione di una serie limitata basata sul romanzo di Edith Wharton
Dopo ‘Il Gattopardo’ e l’imminente ‘Orgoglio e pregiudizio’, Netflix porta sullo schermo un altro grande classico della letteratura mondiale. Su Tudum (sito partner, onomatopeico dal jingle del colosso dello streaming) è stata annunciata la messa in produzione di una serie limitata basata sul romanzo di Edith Wharton ‘L’età dell’innocenza’. Inizialmente pubblicata nel 1920, la storia del triangolo di sentimenti tra l’angoloso aristocratico Newland Archer, la cugina ribelle Ellen Olenska e la giovane debuttante May Welland nella repressiva New York della Gilded Age fece scalpore all’epoca e valse alla sua autrice il primo premio Pulitzer mai vinto da una donna. Netflix ha affidato ora il compito di adattare questo classico della letteratura americana alla sceneggiatrice Emma Frost (‘The White Queen’, ‘The White Princess’, ‘Jamaica Inn’, ‘Shameless’) col compito di mantenersi fedele al romanzo di Wharton ma anche di avvicinarsi alla sensibilità delle nuove generazioni.
La nuova serie dovrà fare i conti con un precedente importante: nel 1992 Martin Scorsese conquistò cinque nomination agli Oscar e una statuetta portando al cinema il romanzo con Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer e Wynona Ryder protagonisti. I nomi degli attori non sono ancora noti. Netflix, che ha da poco sfornato la sfida televisiva al ‘Gattopardo’ di Luchino Visconti adattando il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, si prepara intanto a fare lo stesso con ‘La valle dell’Eden’, dal romanzo di John Steinbeck: nel cast della serie diretta da Zoe Kazan, nipote di Elia Kazan che diresse il film con James Dean, ci sarà Florence Pugh nella parte dell’antieroina Cathy Ames.
Sempre su Netflix, c’è grande attesa per il remake a puntate di ‘Orgoglio e pregiudizio’, con Emma Corrin di ‘The Crown’ e Jack Lowden di ‘Slow Horses’ nei ruoli di Elizabeth Bennett e Mr. Darcy. Nella miniserie tratta dal romanzo di Jane Austen avrà spazio anche Olivia Colman: la premio Oscar per ‘The Favourite’ e premio Emmy per ‘The Crown’ sarà Mrs. Bennett, la mamma di Elizabeth.
‘Orgoglio e pregiudizio’ ha ispirato più di un adattamento per cinema o tv: nel 1940 Greer Garson fu Elizabeth e Laurence Olivier Mr. Darcy. Sempre per il grande schermo, i protagonisti della versione del 2005 furono Keira Knightley e Matthew MacFadyen, mentre in tv resta memorabile la miniserie della Bbc con Jennifer Ehle e Colin Firth che a sua volta ispirò la reinterpretazione contemporanea ‘Il diario di Bridget Jones’, con Renée Zellweger come protagonista e Colin Firth nel ruolo di Mark D.