Teatro

A ‘Vorrei una voce’ il Premio Hystrio Twister 2025

Votato dal pubblico come migliore spettacolo della stagione 2024/25. La consegna avverrà il prossimo 21 settembre a Milano

Tindaro Granata
(Masiar Pasquali)
3 luglio 2025
|

Con il 48% dei voti a favore, ‘Vorrei una voce’, spettacolo prodotto dal Lac in collaborazione con Proxima Res, con protagonista Tindaro Granata, è il vincitore del Premio Hystrio Twister 2025, votato dal pubblico come “migliore spettacolo della stagione 2024/25”. La consegna del premio avverrà il prossimo 21 settembre al Teatro Elfo Puccini di Milano.

Scritto e interpretato da Granata, ‘Vorrei una voce’ è un monologo la cui drammaturgia è scaturita dall’incontro dell’attore e autore siciliano con le detenute del teatro Piccolo Shakespeare all’interno della Casa Circondariale di Messina che, attraverso alcune canzoni di Mina (interpretate da Granata in playback), raccontano il proprio mondo. Ispirato dal percorso teatrale che Granata ha realizzato nella casa di reclusione siciliana, ‘Vorrei una voce’ nasce grazie al progetto ‘Il Teatro per Sognare’, ideato e organizzato da Daniela Ursino, direttore artistico del teatro nel penitenziario. La lunga tournée dello spettacolo, tra le molte date italiane, include quelle di Arzo, il 21 e 22 agosto, e quella del Lac, il 15 ottobre.