Cinema

È morto Terence Stamp, il cattivo di ‘Superman’

Al fianco di Christopher Reeve, ha interpretato due volte il Generale Zod. Recitò anche in ‘Priscilla’. Fu candidato all'Oscar

(Keystone)
18 agosto 2025
|

L'attore britannico Terence Stamp, divenuto famoso in tutto il mondo per aver interpretato il cattivo di ‘Superman’, è morto domenica scorsa all'età di 87 anni. Era noto per la sua versatilità recitativa. Al fianco di Christopher Reeve ha interpretato il cattivo Generale Zod nei ‘Superman’ del 1978 e 1980. Nel film cult ‘Priscilla - La regina del deserto’ (1994), che racconta la storia di due drag queen e una donna transgender che attraversano l'outback australiano a bordo di un autobus chiamato, appunto, Priscilla, ha interpretato l'anziana Bernadette.

Nato nel 1938, Terence Stamp studiò recitazione a Londra e ottenne un immediato successo con il suo film d'esordio, ‘I dannati del mare’ (1962), diretto da Peter Ustinov. Per il ruolo del marinaio Billy Budd, Stamp fu candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista e vinse il Golden Globe come miglior attore esordiente. Nel 1967 recitò insieme a Julie Christie nell'adattamento letterario de ‘La signora di Thornhill’, e per un certo periodo i due fecero coppia anche nella vita.

Registi famosi, tra cui Pier Paolo Pasolini, John Schlesinger, Steven Soderbergh e Oliver Stone, scelsero Stamp, che recita ne ‘Il bacio’ con Robert Redford, ‘Wall Street’ con Michael Douglas e ‘Operazione Valchiria’ con Tom Cruise. Dopo film come ‘Big Eyes’ (2014) e ‘Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali’ (2016) diretti da Tim Burton, Stamp aveva di recente recitato nel thriller horror ‘Last Night in Soho’ (2021).