Spettacoli

Losanna: scrittore Douglas Kennedy ospite del Cinématographe

17 settembre 2025
|

Il cinema associativo Cinématographe di Losanna accoglierà il prossimo 7 ottobre lo scrittore americano Douglas Kennedy. L'autore vi presenterà il film di Francis Ford Coppola "La conversazione" (1974).

In occasione del suo mandato di professore ospite all'Università di Losanna (UNIL) il semestre scorso, Kennedy ha regolarmente frequentato i luoghi culturali losannesi, fra cui il Cinématographe che ha qualificato come "ottimo cinema" sulle onde della RTS.

La squadra del cinema associativo ha quindi contattato lo scrittore. Kennedy introdurrà il thriller psicologico "La conversazione" di Francis Ford Coppola (Palma d'oro al Festival de Cannes 1974), da lui scelto, e ne discuterà con il pubblico alla fine della proiezione.

Considerato come uno dei grandi film americani del dopo guerra, stando a Kennedy questa opera la dice lunga sulla società di sorveglianza nella quale viviamo. Essa riflette le sue preoccupazioni tematiche e letterarie e il suo sguardo lucido e appassionante sulla società americana, in romanzi quali "Morte di un fotografo", "Un amore senza fine", "Una donna tranquilla" e "Margit".

Da dicembre 2024, il Cinématographe propone una serie di incontri letterari pensati come spazio di dialogo fra linguaggio cinematografico e scrittura letteraria contemporanea.