Il colosso dello streaming Netflix si lancia in una nuova avventura per far alzare la Gen Z dal divano e conquistarla fuori di casa, con il primo 'parco a tema'.
La prima Netflix House apre il 12 novembre al pubblico alle porte di Filadelfia, più precisamente a King of Prussia, uno dei più grandi shopping mall d'America.
Una seconda 'casa' seguirà a Dallas l'11 dicembre con attrazioni legate a Stranger Things e Squid Games, mentre la terza nel 2027 è attesa sulla strip di Las Vegas. "Crearne una in ogni città", è l'obiettivo ambizioso della responsabile del marketing, Marian Lee, con un occhio, seppur prematuro, anche all'Europa.
Col governatore della Pennsylvania Josh Shapiro al party della vigilia per i vip, Netflix House raccoglie il testimone dei drive-in di Stranger Things durante il Covid e delle oltre 40 esperienze immersive in 300 città del mondo tra cui quella di due anni fa nel mondo del Sottosopra a Milano.
Eventi come Bridgerton: The Queen's Ball, dove 50 coppie si sono scambiate proposte di matrimonio, hanno dimostrato la voglia dei fan di interagire dal vivo. L'esperimento punta sulla voglia condivisa di ritrovarsi oltre al mondo digitale. Netflix, che manderà nelle sale il finale di Stranger Things, lo ha realizzato a Filadelfia con Simon Malls, il più grande gruppo immobiliare di shopping mall degli Usa. Adiacente a un Nordstrom, Neiman Marcus, Bloomingdale's, Netflix House occupa i due piani di un defunto grande magazzino Lord & Taylor's.
All'ingresso, una mano gigante - "The Thing" di Mercoledì - accoglie i visitatori che possono scegliere tra due esperienze immersive a pagamento: The Eve of the Outcast di Nevermore - un mix tra luna park e mistero gotico interattivo nell'accademia frequentata dai rampolli della famiglia Addams - mentre One Piece: Quest for The Devil Fruit è una escape room con enigmi, celle e bombe da disinnescare ispirata alla serie live action One Piece.
Salendo la scalinata rosso Netflix si entra nel mega store che offre merchandising esclusivo col brand di show come le KPop Demon Hunters, per passare al ristorante Bites - pizza, insalate e hamburger - e a un mini golf a 9 buche ispirato alle serie.
"Con Netflix House vogliamo far sentire i fan parte dei mondi che amano rendendo tangibile ciò che vedono sullo schermo", afferma Marian Lee. L'ingresso è gratuito e molte aree - come il trono di Bridgerton - sono liberamente visitabili e fotografabili, mentre per altre esperienze si pagano dai 15 ai 39 dollari. "Chi ama una serie o un film non si stanca mai", spiega la Lee, ma Netflix House continuerà ad innovare.