laR+ Confine

I cantieri estivi di Trenord interesseranno le linee transfrontaliere

I disagi per i passeggeri sono previsti già da fine maggio. Il Tilo verso Malpensa si fermerà a Stabio quasi per un mese

Date da tenere a mente prima di mettersi in viaggio con i servizi di Trenord
(Ti-Press)
16 aprile 2025
|

Il Tilo della linea transfrontaliera Como-Mendrisio-Varese-Malpensa, dal 28 luglio al 24 agosto, si fermerà a Stabio. L’aeroporto sarà raggiungibile tramite autobus con partenza da Stabio. La stessa soluzione sarà adottata per chi, da Malpensa, dovrà raggiungere il Ticino.

Per quanto riguarda la linea Biasca-Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa, sono previste interruzioni anche nelle giornate del 24-25 maggio, 11-12 ottobre e 20-21 dicembre. In queste sei date, l’interruzione riguarderà il tratto Varese-Malpensa, che sarà coperto da un servizio sostitutivo con autobus.

Sulla tratta Biasca-Malpensa la circolazione dei treni sarà sospesa nel periodo compreso tra il 28 luglio e il 24 agosto. Si tratta, dunque, di date da tenere a mente, anche perché coincidono con il periodo di massima affluenza verso l’aeroporto varesino, che – come confermano le statistiche – viene ampiamente utilizzato dai passeggeri della linea Tilo. Tutto ciò è dovuto al fatto che Trenord, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovie Nord Milano, ha programmato importanti lavori di potenziamento e manutenzione infrastrutturale su 29 linee ferroviarie lombarde, con l’obiettivo di migliorare il servizio offerto. La scelta di concentrare i lavori nel mese di agosto tiene conto del calo di passeggeri durante il periodo delle ferie estive.

Non vi è dubbio, tuttavia, che i cantieri avranno un impatto sui turisti che usufruiscono dei servizi Trenord, che – insieme a Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovie Nord Milano – è impegnata a garantire un’offerta di mobilità adeguata. Gli orari dettagliati di treni e autobus saranno disponibili a partire da maggio sul sito trenord.it e sull’app Trenord. Da segnalare, inoltre, che il 16 e 17 agosto sarà sospesa la circolazione ferroviaria lungo le tratte Milano-Como-Chiasso-Locarno e Rho-Milano-Como-Chiasso, nel tratto compreso tra Camnago e Seregno, dove sarà attivato un servizio sostitutivo con autobus. Cantieri anche lungo le linee Milano-Luino-Cadenazzo, Milano-Varese-Porto Ceresio, Como-Molteno-Lecco, Como Lago-Milano Cadorna e Malpensa Express.