laR+ Confine

A Como multati dodici senzatetto che dormivano sotto i portici

Lo hanno segnalato i volontari che distribuiscono le colazioni a chi non ha casa. La contravvenzione è di cento euro

Il tema in città fa discutere da anni
(Ti-Press)
12 settembre 2025
|

Dall'inizio della settimana la polizia locale di Como ha multato dodici senzatetto, sorpresi sotto i portici dell'ex chiesa San Francesco, adiacente al Tribunale. La segnalazione arriva da chi ha raccolto il testimone da don Roberto Malgesini, ucciso il 15 settembre 2020 mentre si accingeva a caricare sulla sua utilitaria la colazione per i senza fissa dimora.

"Stavamo distribuendo le colazioni vicino a Porta Torre – racconta Luigi Nessi, storico volontario della città, nonché Abbondino d'Oro –. Ci siamo accorti che c’erano degli agenti di polizia locale che stavano multando le persone che avevano dormito sotto i portici dell’ex chiesa di San Francesco". Solitamente la polizia effettua i controlli dopo che i senzatetto si sono allontanati. Cento euro la contravvenzione che quasi certamente non sarà mai pagata.

Le sanzioni a chi bivacca in città non riguardano solo San Francesco, anche se l’ex chiesa da anni è al centro di un dibattito sociale e politico. L’attuale giunta nella primavera del 2023 aveva previsto una variazione di bilancio per finanziare l’installazione di una cancellata che impedisse l’accesso al sagrato. Un progetto che diverse associazioni e anche le opposizioni in Consiglio comunale avevano osteggiato, all’epoca, ma di cui non si è saputo più nulla. Varie le soluzioni alternative agli sgomberi ipotizzate negli anni e mai applicate. Sono rimaste le multe.