A intercettare un 27enne residente a Mendrisio un controllo della Guardia di Finanza a ridosso della dogana di Colverde-Pedrinate

Tradito dal suo stile di guida rischioso, lunedì pomeriggio a ridosso della dogana di Colverde-Pedrinate un 27enne italiano, da anni residente a Mendrisio, è stato trovato con 28 chili di hashish nascosti nell'auto - stupefacente che stava portando in Ticino - e arrestato. A intercettarlo è stata la Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, impegnata in servizi di vigilanza doganale. Il giovane, incensurato, stava procedendo a velocità sostenuta, effettuando sorpassi azzardati e pericolosi per la sicurezza degli altri utenti della strada. Quando è stato fermato dai militari si è giustificato dicendo di essere “di fretta” poiché diretto alla festa di compleanno della fidanzata.
Per convincere i finanziari a quel punto ha mostrato un sacchetto con la scritta ‘Buon Compleanno’; all'interno però non c'erano regali, ma una scatola di scarpe con buste di plastica contenenti hashish. Nel baule dell'autovettura in seguito le fiamme gialle hanno rinvenuto ovuli e panetti pari al consistente quantitativo di hashish. Il 27enne non ha fornito indicazioni sulla provenienza della droga, così come sulla sua destinazione. Dell'operazione sono state informate le autorità ticinesi.
Il giovane è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Como per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti ed è stato rinchiuso al Bassone, dove quasi certamente nella giornata di domani, giovedì, sarà sentito dal Gip del Tribunale di Como per l'interrogatorio di garanzia.