31 aerei e 9 navi cinesi avvistati vicino a Taiwan, 22 aerei hanno attraversato la linea mediana dello Stretto
Taiwan ha tracciato 31 aerei e nove navi militari cinesi (più un'ulteriore unità ufficiale) impegnati in attività intorno all'isola nell'arco delle 24 ore fino alle 6 locali (mezzanotte in Italia). Il ministero della Difesa, in una nota, ha riferito che 22 dei 31 aerei dell'Esercito popolare di liberazione hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan nella zona di identificazione della difesa aerea (Adiz) settentrionale, centrale, sudoccidentale e orientale.
In risposta, le forze armate di Taipei hanno inviato aerei e navi militari e hanno dispiegato sistemi missilistici costieri per monitorare le operazioni cinesi. Taiwan ha finora rilevato a maggio aerei militari cinesi per 425 volte e navi per 254 volte.
Da settembre del 2020, la Cina ha intensificato l'uso delle tattiche della 'zona grigia', incrementando progressivamente il numero di aerei militari e navi militari dispiegati intorno a Taiwan a supporto delle sue rivendicazioni sulla sovranità dell'isola, ritenuta parte integrante del proprio territorio da riunificare anche con la forza, se necessario.