La decisione riguarda l'EIC Accelerator e non coinvolge università e ricercatori israeliani
La Commissione europea propone di sospendere parzialmente l'accesso di Israele al programma europeo di finanziamento alla ricerca Horizon.
Sebbene Israele abbia annunciato una pausa umanitaria giornaliera nei combattimenti a Gaza e abbia rispettato alcuni degli impegni assunti nell'ambito dell'intesa comune sugli aiuti umanitari e l'accesso, la situazione rimane grave.
Questa decisione inciderà sulla partecipazione di entità israeliane all'EIC Accelerator, che si rivolge a start-up e piccole imprese con innovazioni dirompenti e tecnologie emergenti che hanno potenziali applicazioni a doppio uso, come la sicurezza informatica, i droni e l'intelligenza artificiale.
"La sospensione proposta è un'azione mirata e reversibile. Non influisce sulla partecipazione di università e ricercatori israeliani a progetti di collaborazione e attività di ricerca nell'ambito di Horizon Europe", spiega la Commissione illustrando quella che è la prima vera iniziativa nei confronti di Israele sul fronte del rispetto del diritto umanitario. La proposta è stata approvata questo pomeriggio dal Collegio dei Commissari.
Per essere adottata, la proposta della Commissione deve ricevere il sostegno della maggioranza qualificata del Consiglio dell'Unione europea.