Sei anni fa Abigail Spanberger e Mikie Sherrill erano compagne di stanza in uno spartano appartamento nel quartiere di Capitol Hill, a Washington, matricole del Congresso entrate con un'ondata record di donne anti-Trump che hanno aiutato i democratici a riconquistare la Camera. Ieri le due amiche hanno fatto di nuovo la storia: una diventando la prima governatrice donna della Virginia, l'altra la prima democratica donna alla guida del New Jersey e potenziale leader di un partito in cerca di identità e più diviso che mai tra un'ala moderata ed una più progressista rappresentata dal neo sindaco di New York, Zohran Mamdani.
Spanberger e Sherrill hanno molto in comune. A partire dall'altissimo profilo, gli studi in college prestigiosi e l'età, 49 e 53 anni, ben al di sotto della media degli attuali leader politici americani. Nel 2018 Abigail, ex agente della CIA, e Mikie, ex pilota di elicotteri della Marina - assieme alla deputata Chrissy Houlahan, alla senatrice Elissa Slotkin e all'ex deputata Elaine Luria - hanno creato la Mod Squad, la versione centrista dell'originale "Squad", guidata da Alexandria Ocasio-Cortez.
Abigail e Sherrill sono entrambe le maggiori di tre sorelle e madri rispettivamente di tre e quattro figli. La neo governatrice della Virginia è nata in New Jersey e poi si è trasferita con i genitori, un poliziotto ed un'infermiera, nello Stato che guiderà. La governatrice del New Jersey è cresciuta in Virginia e si è laureata all'accademica navale di Annapolis, in Maryland, per seguire le orme del nonno, pilota della Seconda guerra mondiale.
Nonostante il loro rapporto profondo e i tanti tratti simili, anche nella biografia, l'approccio e le politiche che le hanno portate al successo sono stati differenti. Durante la campagna, Spanberger non ha mai nominato direttamente il presidente Donald Trump attaccando, invece, l'amministrazione.
Tra i suoi primi atti, quando a gennaio assumerà la guida della Virginia, ci sarà l'annullamento dell'ordine del suo predecessore repubblicano Glenn Youngkin, che ha imposto alla polizia locale di collaborare alla repressione dell'immigrazione. "Le mie priorità sono gli alloggi, l'assistenza sanitaria e l'energia, le scuole pubbliche e la crescita della nostra economia", ha dichiarato nel suo discorso dopo la vittoria.
Sherrill ha fatto della sua opposizione a Trump il fulcro della sua campagna contro Jack Ciattarelli, il candidato sostenuto dal presidente. "Qui in New Jersey sappiamo che questa nazione non è mai stata, né sarà mai, governata da re", ha affermato dopo il trionfo citando una frase di una delle icone dello Stato, Bruce Springsteen. "Il futuro è adesso. Rimboccatevi le maniche e lasciate fluire la vostra passione. Il paese che abbiamo nel cuore vi aspetta". Molti nel Partito democratico sperano che quel futuro sia lei.