laR+ Lettere dei lettori

Basta! A proposito di anziani

“Sta morendo la migliore delle generazioni. Oggi muore chi ci ha regalato un Paese pieno di risorse e possibilità, ricostruito dalla ‘guerra degli uomini’, rovinato da corruzione, mala gestione e avidità”.
(Cit. E. Leuzzo). Non avremmo trovato citazione migliore per esternare il nostro pensiero che riguarda noi anziani.
Siamo due anziane attente a tutto quello che succede nel nostro Paese e stiamo assistendo a continue critiche nei nostri confronti e anche a una certa mancanza di rispetto. Già in occasione del periodo Covid l’ordine di andare in letargo non ci era proprio piaciuto (un altro modo di dire l’avremmo gradito e capito). La votazione per l’ottenimento della tredicesima Avs ci ha dimostrato quanti si sono accaniti contro, eppure l’abbiamo vinta (ciò che ci è piaciuto di più è stato ricorrere al parere di alcuni anziani, ex consiglieri federali che percepiscono una cospicua pensione). I premi delle Casse Malati continuano ad aumentare e, come suggerito da 2 politici si vorrebbe togliere gli ottantenni dalla LAMal. Forse bisognerebbe esaminare bene COSA fa aumentare i premi e NON CHI. Inoltre gli anziani pagano poche tasse perché il loro reddito è basso.
Non dimenticate che anche noi siamo stati giovani, abbiamo lavorato, pagato tasse, Avs e i premi della Cassa Malati e non ci ricordiamo di aver protestato nei confronti degli anziani di allora. Per caso vorreste fissare l’età massima di appartenenza alla Cassa Malati. Allora alla scadenza (ci sarà naturalmente una votazione, siamo in democrazia) ci manderete la pastiglietta o un buono per Exit. Ne abbiamo abbastanza per cui concludiamo con un’altra citazione di G. Stella. “Non maltrattare mai le persone anziane! Ricorda: loro sono stati come noi, e noi domani saremo come loro”.