Lo scorso 26 giugno alla Stadthalle di Coira, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni ha consegnato a 125 nuovi insegnanti i diplomi di insegnamento riconosciuti a livello nazionale, alla presenza di familiari e membri dell’istituto. Dopo aver completato il loro corso di laurea triennale, sono ora ufficialmente autorizzati a insegnare in tutta la Svizzera.
L’Asp Grigioni è l'unica trilingue nel panorama nazionale per l'istruzione e quindi la cerimonia di laurea ha voluto sottolineare la diversità linguistica e culturale: il rettore Reto Givel-Bernhard ha illustrato il programma in tedesco, romancio e italiano. Silvia Hofmann, presidente del Gran Consiglio grigione, ha tenuto il discorso di apertura, onorando i risultati ottenuti dai laureati e sottolineando l'importanza centrale per la società della professione di insegnante.
Dei 125 diplomati, 39 hanno completato gli studi per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria per le classi 1ª e 2ª, e 86 hanno completato gli studi per la scuola primaria per le classi dalla 1ª alla 6ª.
Oltre alla cerimonia di consegna dei diplomi, l’Asp Grigioni ha premiato due studenti per le loro eccellenti tesi di laurea. Le loro tesi si sono distinte per l'eccezionale qualità, la rilevanza pratica e la solidità scientifica. Tra le premiate anche l’italofona, Gloria Bettelini.
SI e 1ª-2ª: Matilda Agnello, Tesserete; Sofia Bertola, Vira Gambarogno; Gloria Bettelini, Caslano; Camilla Canepa, Broglio; Anna Fadani, Coira; Alessia Ferrari, Riva San Vitale; Anna Gabaldo, Chiasso; Gae Marioni, Corzoneso; Amanda Revolon, Claro; Giulia Rinaldi, Neggio; Chiara Rivera, Biasca; Sandra Testori, Cavergno
SE: Nilay Arslan, Viganello; Chiara Crameri, Brusio; Martina Filippini, Rivera; Francesca Iametti, Ponto Valentino; Bathumy Kanapathipillai, Bellinzona; Mariana Paganini, Campascio; Emma Pola, Campocologno; Tim Sieg, Minusio; Chiara Solari, Corzoneso; Giovanni Stefanini, Mendrisio; Michelle Storni, Bidogno; Eleonora Termine, Breganzona; Vivian Vanazzi, Preonzo.