Newsletter

Sfide e ristrutturazioni per le Ferrovie svizzere

Il Ceo Vincent Ducrot annuncia nuove soluzioni per il trasporto su rotaia, ma ribadisce le ragioni dei tagli di Ffs Cargo

6 settembre 2025
|

Il risveglio con l’informazione: ecco cosa c’è da sapere.

Nell’intervista di Simonetta Caratti il Ceo Vincent Ducrot, in Ticino per l'avvio del cantiere delle officine ad Arbedo-Castione, ribadisce la necessità della ristrutturazione di Ffs Cargo, ma annuncia anche sviluppi: nuove soluzioni per i dipendenti, più treni per Milano dal 2026, il progetto Zurigo-Milano-Roma, il rinnovo delle stazioni e l’espansione dei collegamenti notturni europei.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~ 9 min)

Nel suo commento, Elda Pianezzi analizza – partendo da un recente accordo tra Egitto e Israele per la fornitura di gas – la logica estrattivista del capitalismo globale, che sacrifica giustizia sociale e ambiente per il profitto di pochi: lo sfruttamento distrugge terre e comunità, fino a Gaza.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~ 4 min)

Il Basso Mendrisiotto si prepara a un'importante trasformazione con la creazione di un comune aggregato, come riportato da Prisca Colombini. La Commissione di studio ha presentato il rapporto ai municipi coinvolti (Breggia, Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo), delineando un ente che potrebbe nascere nel 2028, con oltre ventimila abitanti. Il rapporto evidenzia problematiche come la mobilità e l'invecchiamento della popolazione, ma anche opportunità di sviluppo sostenibile e servizi migliorati.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~ 7 min)

La proposta per la nuova caserma dei pompieri della Lavizzara si è scontrata con una controproposta firmata da quattro consiglieri, come scrive David Leoni. Il Municipio, di fronte a un’alternativa in una nuova zona ritenuta meno esposta ai rischi ambientali e con minori costi, ha deciso di ritirare il messaggio. In attesa di rivedere il progetto, i pompieri continueranno a usare una sistemazione provvisoria in affitto.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~ 6 min)

Buona lettura

Leggi anche: