Gli utenti europei possono ancora impedire l'uso dei loro dati per l'addestramento dell'IA di Meta compilando un modulo entro oggi
Ultimo giorno per opporsi all'uso dei nostri dati su Instagram e Facebook per addestrare Meta AI, l'intelligenza artificiale della società di Mark Zuckerberg.
Dopo l'annuncio di aprile, Meta nelle scorse settimane ha iniziato a inviare notifiche agli utenti europei per spiegare che tipo di dati userà per addestrare la sua intelligenza artificiale. La novità riguarda i maggiori di 18 anni e i contenuti, i post e le interazioni pubbliche, non i messaggi privati scambiati con amici e familiari. Si può scegliere di opporsi compilando un modulo.
Il "diritto di opposizione" è fissato a fine maggio, aveva dichiarato il Garante Privacy italiano, ma la data precisa è riportata nei moduli di Meta: è possibile opporsi entro il 27 maggio. Altrimenti, l'opposizione non sarà più retroattiva, ma varrà solo per i dati condivisi in un momento successivo.
Quindi entro la fine della giornata di oggi chi non avrà specificato a Meta di non usare i propri dati per l'addestramento dell'IA acconsentirà al loro utilizzo.
Oltre alla compilazione del modulo arrivato via e-mail, è possibile opporsi all'utilizzo dei propri dati per addestrare l'intelligenza artificiale di Meta anche aprendo le app di Facebook e Instagram, andare sul ‘Centro sulla privacy’ dove c’è un avviso, cliccare nel testo sull'opzione ‘opporti’ scritta in blu (è un link) e fare ‘Invia’. "Accoglieremo la tua opposizione", è la risposta di Meta.