Tecnologia

Elon Musk presenta Baby Grok, il chatbot di intelligenza artificiale per bambini

Annunciato su X, il nuovo chatbot mira a educare e stimolare la creatività dei più piccoli, ma solleva dubbi sulla sicurezza

21 luglio 2025
|

Elon Musk ha annunciato "Baby Grok", un chatbot di intelligenza artificiale pensato per i bambini. Il manager lo ha svelato con un post su X, la piattaforma di social media di sua proprietà.

"Realizzeremo Baby Grok, un'app dedicata a contenuti adatti per i bambini" ha detto. Nonostante i dettagli siano scarsi riguardo alla data di lancio o alle metodologie di sicurezza, il nome lascia intendere una versione limitata del chatbot Grok, già disponibile su X, focalizzato sull'educazione e la creatività.

Come scrive Reuters, la mossa segue l'esempio di Google, che ha già lanciato una versione di Gemini per utenti sotto i 13 anni, progettata per aiutare con i compiti e stimolare la curiosità, con controlli parentali tramite l'app Family Link e senza raccolta di dati o pubblicità.

Di recente, l'IA di Grok su X ha generato varie polemiche dovute a risposte controverse e inappropriate, inclusi commenti antisemiti e insulti a figure pubbliche. A complicare ulteriormente la situazione, i nuovi chatbot animati del social, chiamati "companions", che hanno mostrato un linguaggio per adulti anche dopo aver impostato la modalità bambino dell'IA.

Boaz Barak, membro dello staff tecnico di OpenAI, in una serie di post su X ha criticato le misure di sicurezza della nuova iniziativa. "Apprezzo gli scienziati e gli ingegneri di xAi ma il modo in cui è stata gestita la sicurezza è del tutto irresponsabile" le sue parole.