Tecnologia

Apple collabora con Samsung per i sensori dei futuri iPhone

Accordo per la produzione di sensori a tre strati nello stabilimento Samsung di Austin, Texas

8 agosto 2025
|

Il Financial Times riporta che Apple avrebbe stretto una partnership con Samsung per la produzione di sensori per le fotocamere dei futuri iPhone. L'accordo si basa su una nuova tecnologia di produzione di chip che sarà sviluppata nello stabilimento Samsung di Austin, in Texas.

A partire dalla gamma iPhone 18, attesa per settembre, Samsung utilizzerà questa tecnologia per realizzare sensori di immagine a tre strati, "mai utilizzata prima in nessuna parte del mondo", riporta il Financial Times.

Per la testata, l'accordo segna una potenziale diversificazione per Apple, che finora ha avuto Sony come fornitore esclusivo dei sensori a bordo dei propri smartphone. A differenza di Sony, Samsung ha una fabbrica dedicata ai chip negli Stati Uniti, un dettaglio che le permetterà di aggirare i nuovi dazi di Donald Trump sull'hardware tecnologico di importazione.

Inoltre, la collaborazione si inserisce in un più ampio programma di Apple, con una prevista espansione da 100 miliardi di dollari dell'American Manufacturing Program della Mela, con un investimento totale di 600 miliardi di dollari per trasferire una parte maggiore della sua catena di fornitura negli Stati Uniti.

La stessa Samsung produrrà chip di intelligenza artificiale per Tesla nello stabilimento di Taylor City, in Texas.