Tecnologia

Volkswagen e Bosch pronte al lancio di auto a guida autonoma dal 2026

Il software sviluppato in Europa sarà disponibile a metà del prossimo anno per il mercato globale

8 agosto 2025
|

Dal prossimo anno Volkswagen e Bosch lanceranno su vasta scala le automobili a guida autonoma: è quanto ha rivelato Mathias Pilin, direttore tecnico della divisione automobilistica di Bosch alla Frankfurter Allgemeine Zeitung. "A metà del prossimo anno sarà disponibile il software che abbiamo sviluppato insieme", ha affermato il manager.

Per Volkswagen non si tratterà di un prodotto di nicchia, al contrario. "Grazie agli elevati volumi di produzione, possiamo offrire la tecnologia in un modo accessibile a molte persone, traendone allo stesso tempo un profitto", ha spiegato Peter Bosch, responsabile della divisione software Cariad di VW, al quotidiano tedesco.

Le due aziende si preparano così per il mercato europeo, nordamericano e asiatico. I manager hanno anche sottolineato che lo sviluppo del software è interamente "made in Europe" e non ha richiesto la collaborazione dei grandi giganti statunitensi informatici. Per ora si tratterà di veicoli da utilizzare in autostrada: perché sia possibile usarli anche in città è necessario una modifica del codice della strada.