Il progetto coinvolge università e aziende, trasformando Rio in un hub tecnologico di riferimento in America Latina
Nvidia installerà un supercomputer nel progetto di Puerto Maravalley, a Rio de Janeiro, che sarà a disposizione di università, centri di ricerca e aziende private per lo sviluppo di soluzioni di Intelligenza artificiale.
L'annuncio è stato fatto durante la Rio Innovation Week, evento in cui il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, ha presentato iniziative chiave per consolidare la città come il principale punto di riferimento dell'Ai in America Latina e uno dei più importanti a livello globale.
Nella stessa cornice, Elea Data Centers ha siglato una partnership con il Comune di Rio e Oracle per promuovere Rio Ai City. L'accordo è un ulteriore passo avanti per trasformare il quartiere di Barra da Tijuca, nel centro cittadino, nel più grande hub di data center dell'America Latina e uno dei dieci più grandi al mondo.
L'area prevista per l'installazione di Rio Ai City, progettata da Elea, avrà una capacità iniziale di 1,5 GW entro il 2027 e potrà raggiungere i 3,2 GW entro il 2032, con un approvvigionamento di energia pulita e un'infrastruttura di dimensioni senza precedenti in Brasile. "Stiamo creando le condizioni adeguate con le risorse che la città già possiede, energia pulita, produzione di conoscenza e connettività tramite cavi sottomarini, affinché Rio si consolidi come capitale dell'IA in America Latina", ha dichiarato il sindaco di Rio, Eduardo Paes.
"Con questa partnership, facciamo un passo decisivo verso il raggiungimento del nostro obiettivo. Rio AI City è un progetto che nasce con infrastrutture solide, energia pulita e alta connettività, pronto ad attrarre talenti e aziende che daranno forma alla prossima era digitale. Il Brasile, e in particolare Rio de Janeiro, hanno ora l'opportunità di essere al centro di questo movimento globale di trasformazione", ha affermato Alessandro Lombardi, presidente e fondatore di Elea.
"Con Rio AI City, rafforziamo l'impegno di Oracle a fornire al Brasile e all'America Latina tecnologia all'avanguardia nell'intelligenza artificiale e nell'infrastruttura dei data center. Vogliamo aiutare le aziende e le istituzioni a innovare più rapidamente, con soluzioni sicure, scalabili e sostenibili", ha sottolineato Alexandre Maioral, presidente della multinazionale tecnologica statunitense Oracle in Brasile.