Tecnologia

Lancio dell'iPhone 17 in India provoca code di ore davanti ai negozi Apple

Centinaia di persone in fila a Delhi, Mumbai e Bangalore; prezzi tra 82.900 e 229.000 rupie e produzione crescente a Bangalore con Foxconn

19 settembre 2025
|

Una reazione entusiasta ha accolto in India il lancio dell'ultimo iPhone, con centinaia di persone in coda sin dalla notte scorsa agli ingressi dei negozi monomarca Apple, in particolare a Delhi, Mumbai e Bangalore, dove l'azienda ha aperto ai primi di settembre il suo store nell'esclusivo Mall of Asia.

Gli osservatori commentano il forte richiamo del marchio Apple soprattutto sui giovani consumatori nonostante gli alti costi, con i prezzi che in India vanno dalle 82.900 alle 229.000 rupie, mentre negli Stati Uniti si parte dai 799 dollari, circa 70.370 rupie, fino ai 1.999, ovvero 176.000 rupie.

Il più grande produttore mondiale di iPhone è il gigante taiwanese Foxconn, con insediamenti in Cina e in India, ma negli ultimi tempi l'azienda ha iniziato a produrre la serie iPhone 17 nella sua unità di Bangalore, la più grande del Paese. Nel corso dell'ultimo anno finanziario, in India è stato assemblato il 60 per cento in più di iPhone rispetto al passato.

Parlando ieri a una conferenza di presentazione del prossimo AI Impact Summit, il ministro indiano alle tecnologie informatiche Ashwini Vaishnaw ha detto che "in pratica, tutti gli iPhone che arrivano sui mercati dei Paesi avanzati oggi sono prodotti in India; per noi si tratta di un grande progresso".