Tecnologia

Allarme deepfake, bastano 50 dollari per crearli

Software a basso costo offrono video deepfake a 50$ e audio a 30$, usati per truffe, disinformazione e adescamento; gli incidenti sono aumentati fino al 2025

27 settembre 2025
|

Servono solo 50 dollari per realizzare un deepfake video e 30 per un audio. Sarebbe questo il tariffario di programmi che generano immagini e voci false con l'intelligenza artificiale, usati per truffe, disinformazione e adescamento sessuale anche di minori.

Finora hanno colpito trasversalmente singoli utenti, imprese e personaggi famosi. A rivelarlo è il Global Research and Analysis Team di Kaspersky, che ha scoperto una serie di annunci sul dark web in inglese e russo che hanno mostrato l'economicità dei programmi per realizzare falsi.

"I nuovi servizi consentono agli attori delle minacce di generare contenuti audio e video falsi in tempo reale, in diverse lingue e a costi nettamente inferiori", spiegano gli esperti. "Le inserzioni pubblicitarie offrono varie opzioni, tra cui lo scambio di volti in tempo reale durante videochiamate su piattaforme di videoconferenza o app di messaggistica, la sostituzione del volto per bypassare procedure di verifica dell'identità e la manipolazione del feed della fotocamera su dispositivi target".

In pochi anni il fenomeno deepfake è cresciuto esponenzialmente. Secondo i dati combinati di Resemble.AI e AI Incident Database, dal 2017 al 2022 ci sono stati 22 incidenti registrati. Nel 2023 questo numero è quasi raddoppiato a 42; nel 2024 gli incidenti sono aumentati del 257% arrivando a 150. E nel primo trimestre del 2025 si sono già verificati 179 incidenti, superando del 19% il totale di tutto il 2024.