laR+ CORSA D'ORIENTAMENTO

Gli staffettisti della Scom Mendrisio primi nello sprint

La prima edizione della gara si è tenuta a Savosa, organizzata dalla Gold. Grande successo di partecipazione con 115 squadre al via

8 aprile 2025
|

Grande successo di partecipazione nella prima edizione della staffetta sprint, tenutasi a Savosa per organizzazione della Gold, la società locale di corsa d'orientamento. Ben 115 squadre di tre frazionisti si sono date aspra battaglia nelle strade attorno alle scuole elementari del villaggio sulla collina di Lugano. Ogni formazione doveva comprendere almeno una femmina, con libera scelta della tratta nella quale si voleva inserire. Per le caratteristiche della staffetta veloce, che prevede tratte corte con molte biforcazioni per evitare che i concorrenti si seguano senza lavorare di cartina, la zona di gara, in particolare il parco finale dietro l’Ostello della gioventù, era disseminata di punti di controllo, ciò che ha causato un festival degli errori. Così molte squadre risultano non classificate, per aver mancato di punzonare un punto di controllo, o per averne uno sbagliato, o perché incappate in zone vietate. Tutto regolare nella cavalcata dei tre frazionisti della Scom Mendrisio, Giacomo Zagonel, Elena Pezzati e Tobia Pezzati, che si sono issati ai vertici sin dall’avvio e hanno preceduto al traguardo la prima squadra dell’Asco Lugano, con Gioele Chiodoni, Ambra Bonini ed Elia Ren, di 2’06’’. Terzi gli orientisti del Gold Savosa, con Elisa Bertozzi, Siro Corsi e Reto Corsi, distanziati di 4’39’’.

Vincitori delle altre categorie

S14: Asco Lugano (Noah Bader, Maila Del Don, Sebastiano Amaro); S18: O-92 Piano di Magadino (Davide De Giorgi, Lorenza Rossetti, Gioele Bizzozero); S40: Gold Savosa (Elena Bertozzi, Manuel Asmus, Alessandro Santini); S60: O-92 Piano di Magadino (Franco Menozzi, Carla Bolis, Alberto Pura).

Le classifiche dettagliate complessive e di ogni frazione e le tracce dei singoli atleti sui percorsi si trovano al sito www.asti-ticino.ch.