Nella prova casalinga, in cui l'elvetico Studer ha chiuso sesto, l'australiano ha dominato tutti come già nel resto della stagione
A Wollongong, l'australiano Matthew Hauser si è laureato nuovo campione sulla distanza olimpica. Nella gara di casa – disputata a sud di Sydney – l'australiano ha stracciato la concorrenza, proprio come aveva già fatto lungo tutta la stagione. Sesto posto finale per lo svizzero Max Studer.
Dopo 1,5 km a nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa, il 27enne australiano ha inflitto oltre mezzo minuto al più vicino dei suoi inseguitori, chiudendo in 1h42'41.
Solida la prestazione del solettese Studer: il vincitore quest'anno della gara in Cina ha perso tempo nella parte nuotata, ma ha poi recuperato progressivamente in bicicletta e, soprattutto, nel tratto a piedi. Alla fine, ha chiuso con 1'06 di ritardo dal vincitore. Oltre 4 minuti invece il distacco subito da Simon Westermann, 28°.
Nella classifica della World Series, che tiene conto delle tre migliori corse e della finale stagionale in Australia, Hauser ha dominato con 4 successi e 4'250 punti, cioè il massimo possibile. È il primo campione del mondo australiano da vent'anni a questa parte. Argento per il brasiliano Miguel Hidalgo, bronzo al portoghese Vasco Vilaca. Nella classifica generale, Studer – migliore dei rossocrociati – ha chiuso all’ottavo posto.
La gara femminile si è invece svolta senza rappresentanti svizzere. La tedesca Lisa Tertsch ha vinto il titolo mondiale grazie al successo colto in Australia, che le ha permesso di recuperare dalla quarta posizione che occupava prima della prova conclusiva.