Altri sport

Alex non ha rivali a Portimao: ‘Sono davvero orgoglioso’

Per la prima volta, Fontana centra la ‘pole’ assoluta nell'International GT Open, in un weekend in cui arriva anche il successo di classe nella Pro-Am

Un weekend da incorniciare
(Keystone)
2 maggio 2025
|

È iniziata con una vittoria e un secondo posto di classe l’annata 2025 di Alex Fontana. Nell’International GT Open, alla seconda stagione consecutiva nella serie, il ticinese ha portato a casa due risultati di assoluto rilievo nel round inaugurale sul circuito di Portimao, nuovamente nella categoria Pro-Am, dopo aver rinnovato la collaborazione con Car Collection Motorsport, al volante di una Porsche 911 GT3 R (992) della scuderia germanica. Il fine settimana era iniziato nel miglior modo possibile per Alex, che aveva concluso al comando la prima sessione di test collettivi, e il buon feeling con la Porsche #31 è stato confermato dalle prove libere, dove l’equipaggio di Car Collection Motorsport ha ottenuto il miglior tempo assoluto anche nel secondo turno di prove. Sabato è invece andata in scena la prima qualifica della stagione, dove l’equipaggio della scuderia tedesca ha ottenuto il decimo posto di categoria Pro-Am, e in gara, dopo una prima fase regolare di corsa, dove il suo team ha recuperato qualche posizione, nella seconda metà della prova il ticinese Alex ha subito confermato l’ottimo passo dimostrato nel corso del weekend, e grazie a degli ottimi sorpassi si è ritrovato a lottare per un posto sul podio nei minuti conclusivi, riuscendo a salire in seconda posizione di categoria, al decimo posto assoluto, proprio all’ultimo giro.

Tornato subito in pista domenica per le qualifiche, Fontana è riuscito a conquistare una fantastica ‘pole’ assoluta – la sua prima nella serie – grazie a un 1'39‘’966 che gli ha permesso di staccare di 268 millesimi il primo degli inseguitori. Una volta iniziata la seconda manche del weekend, il ticinese è subito andato in fuga, imprimendo un ritmo inarrivabile per i rivali e costruendo un vantaggio superiore ai 15 secondi in soli 30 minuti di gara. Purtroppo, dopo aver ceduto il controllo della vettura al suo compagno di squadra, l’equipaggio #31 è scivolato all’ottavo posto assoluto, perdendo posizioni nei confronti di alcuni equipaggi di classe Pro, la categoria sulla carta più competitiva in pista, ma nonostante ciò la Porsche del team tedesco è comunque riuscita a mantenere la prima posizione di classe Pro-Am, centrando così il successo nella corsa conclusiva del fine settimana. Si tratta del secondo sigillo di categoria per Alex nell’International GT Open, dopo la splendida vittoria maturata nella passata stagione a Barcellona. Grazie a questi ottimi risultati, il ticinese è in seconda posizione nella classifica piloti riservata agli equipaggi Pro-Am, a pari punti con i leader di categoria. «Sono davvero contento di come è iniziata la stagione – sono le parole di Alex –. L’International GT Open è un campionato davvero competitivo, e portare a casa una vittoria e un secondo posto di categoria, oltre che conquistare una pole assoluta, è motivo di grande orgoglio, e non vedo l’ora di scendere in pista sullo storico circuito di Spa-Francorchamps per provare a replicare gli ottimi risultati di Portimao».